Samstag, 29. September 2012

Unsere Lieblingsorte in Rom

Ciao ragazzi! Das neue Schuljahr hat begonnen und zum Glück stehen schon bald wieder die nächsten Ferien an. Wir werden uns intensiv mit unseren Seminararbeiten beschäftigen müssen, aber für alle, die Zeit haben und die es verständlicherweise aus dem kalten Deutschland Richtung Süden zieht, haben wir einen ultimativen Tipp: Besucht die wunderschöne Stadt Rom! Vergangenen Sommer verbrachte unser Jahrgang eine Woche in der italienischen Hauptstadt..und natürlich haben wir euch dabei nicht vergessen! Zusammen mit allen anderen Italienisch-Lernenden unseres Jahrgangs möchten wir euch hier unsere persönlichen Geheimtipps für eine aufregende, abwechslungsreiche und interessante Zeit in Rom verraten:Salutoni, das P-Seminar Italienisch/Französisch des Camerloher-Gymnasiums.


 

Il Tevere
Photobucket I miei luoghi preferiti a Roma sono quelli vicino al fiume Tevere perché lì ci si sono i romani e quasi nessun turista. Questi posti sono tranquilli e veramente carini. Un esempio è il Ponte Milvio che tanti anni fa era l’entrata principale di Roma per i pellegrini del Nord. Oggi è proibito per le macchine, ma ci si va a piedi. Su questo ponte gli amanti fissano delle serrature e buttano la chiave nel Tevere; sperano che con questo gesto il loro amore continui per sempre.  Vicino al Ponte Milvio c’è una grande pasticceria che si chiama Pompi, ha dei dolci buonissimi. Anche il Piazzale di Ponte Milvio mi è piaciuto parecchio, l’atmosfera è piacevole e ci sono alcuni bar dove si può prendere un buon aperitivo italiano. Per una passeggiata gradevole si può camminare lungo il Tevere. C'è vita e nonostante ciò è un ambiente romantico, soprattutto la sera con le luci è un’attrazione. Adrieanna
La fontana all'Ara Pacis Augustae
La fontana all'Ara Pacis Augustae è molto bella ed il luogo perfetto per rinfrescarsi d'estate. Non è come le altre fontane di Roma perché è una fontana molto moderna. Ha delle piccole cascate e l'acqua arriva solo all'altezza delle ginocchia. Ma state attenti perché alla polizia non piace quando qualcuno prova a camminare dentro la fontana!
La Piazza di Spagna
Durante il nostro soggiorno a Roma ci siamo seduti ogni sera sulle scale della famosa Piazza di Spagna. Secondo me è il posto più bello di Roma perché è IL punto d'incontro della città. A Piazza di Spagna puoi incontrare persone di tanti paesi diversi, per esempio olandesi, francesi o inglesi. È sempre stata una grande gioa per noi cantare insieme o solo parlare con altri giovani – immaginate, abbiamo addirittura incontrato giovani di un posto molto vicino alla nostra città! Quando penso a Roma mi ricorderò sempre le serate che abbiamo passate a Piazza di Spagna.
Piazza Navona Il mio posto preferito a Roma è piazza Navona. È una piazza molto grande e le fontane sono bellissime! Ho preparato una presentazione di questo posto per la nostra gita scolastica e mi è piaciuta una piccola storia. Parla di due architetti del Seicento che si odiavano. Uno dei due, il celebre Bernini, ha costruito la fontana famosa che si trova al centro della piazza e che viene chiamata «Fontana dei quattro fiumi». Ogni fiume è rappresentato da un gigante. L'altro architetto che si chiama Borromini, famosissimo anche lui, ha costruito una chiesa, Sant'Agnese, che si trova di fronte alla fontana. E siccome i giganti della fontana devono guradare la chiesa dell'architetto odioso, uno di loro, il Nilo, si nasconde il volto, e un'altro, il Rio della Plata, alza il braccio per far capire che si deve proteggere dall'opera del rivale che magari crollerà!
La Gelateria Giolitti
Il mio posto preferito a Roma è la gelateria Giolitti, la gelateria più famosa di Roma. Dal 1900 si trova in via Uffici del Vicario, a due passi dal Pantheon. Li si puo mangiare il gelato piu delizioso del mondo. Giolitti è famoso in quasi tutto il mondo e dei negozi sono stati aperti a Copehagen e New York. Questo bar è perfetto per rilassarsi dopo una giornata dura e caldissima. Ogni giorno della settimana si puo mangiare un gelato e bere un caffe dalle ore 7.00 alle ore 1.30 di notte. Per me è un posto speciale perché è un bar con una tradizione impressionante, ma nello stesso momento è moderno. Anche la famiglia del presidente americano Barack Obama è venuta da Giolitti per godersi le sue specialità.
Il Ristorante "Il ponentino"
A Roma il mio posto preferito è il ristorante "Il ponentino" nel quartiere Trastevere.
Perché? L'ambiete è veramente italiano e bello. Dopo aver visitato la città, dopo aver camminato tutta la giornata puoi mangiare al ristorante per rilassarti perché la zona è tranquilla ed invitante.
Prezzi? Le bottiglie d'acqua che il cameriere porta costano 1,50 euro al litro, tutte le pizze costano quatttro euro e il menù più semplice ma veramente buono costa 10 euro. 
L'indirizzo? Piazza del drago 10, Tel. +39658301939Come andarci? Prendi il tram 8 e scendi alla prima fermata dopo il Tevere.
il Pincio

Mi piace moltissimo il cosìddetto Pincio sopra la Piazza del Popolo, perché da questa terrazza si ha una vista fantastica della città. Dovete salire le scale che vanno dalla piazza in alto al parco di Villa Borghese – è un po' faticoso, ma vale la pena! Dal Pincio si vedono molti edifici importanti di Roma e la cupola di San Pietro. E potete ammirare l'obelisco grandissimo che si erige a Piazza del Popolo e che è molto impressionante. Dopo questa pausa riscendete in città – intorno a Piazza del Popolo ci sono tanti negozi, per esempio in Via del Corso. Adesso avete la forza per fare shopping!
Il palazzo isolato

Questo palazzo è veramente una rarità! Normalmente i palazzi al centro di Roma si affiancano lungo la strada. Ma questa grande casa vicino a Stazione Termini sta lì tutta sola. Fa' un'impressione strana camminare per strada e vedere improvvisamente quel palazzo assolutamente isolato. Ma forse i vicini stanno già costruendo un altro palazzo, quindi in futuro la casa sulla foto non sarà più sola... chissà.

Il mercato coperto del Esquilino
Ragazzi, vi consiglio di visitare il mercato coperto del Esquilino, vicino a Piazza Vittorio! Lì potete comprare tanta frutta e verdura deliziosa per pochi soldi. Inoltre trovate diverse erbe di tutto il mondo perché in questa zona di Roma abitano tanti immigrati. Il mercato è molto speciale perché c'é un odore buonissimo - si ha l'impressione di fare un piccolo viaggio in un altro mondo.
La fontana vicino alla chiesa di Santa Maria Maggiore
A Roma ci sono tante fontane: Una di loro si trova vicino alla chiesa di Santa Maria Maggiore. Soprattutto d'estate tanta gente ci va a raffreddarsi e per riempire le bottiglie d'acqua. In teoria si può anche fare il bagno. Ma attenti ai carabinieri - a loro non piacciono i turisti che si tuffano nelle fontane!

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen