Sonntag, 23. September 2012

Kaffee, caffè, café


IL CAFFÈ

Il caffè è una bevanda che tutti gli italiani amano moltissimo. Un caffè, che deve essere nero e forte, non fa mai male, né la mattina né la sera dopo cena. È importante sapere che in Italia non si dice «un espresso», si ordina «un caffè».
La mattina si beve un cappuccino (un caffè con un cappuccio di latte schiumato) o un latte macchiato (con tanto latte). Attenzione, un italiano non chiederebbe mai un cappuccino dopo mezzogiorno e soprattutto non alla fine di un pasto, e gli fanno ridere tutti quei tedeschi che, con grande entusiasmo, bevono il latte macchiato alle quattro del pomeriggio.
Ci sono tante altre variazioni, per esempio il caffè macchiato (un caffè con un po' di latte), il caffè affogato (un caffè con gelato alla vaniglia) o la crema di caffè (sembra quasi essere un gelato, con ghiaccio e frullato al latte).
Dove puoi goderti tutte queste bontà del caffè? Si va al bar – un’istituzione importantissima per ogni italiano, lì fa colazione con un cornetto, mangia uno spuntino o prende un aperitivo con gli amici.












Il caffè non è solo una bevanda, è una poesia, una cultura: quando si parla di caffè, tutti pensano all’Italia, inoltre ci sono dei libri come «Bar Sport». di Stefano Benni e naturalmente delle canzoni che parlano del caffè. Ce n'è una che si chiama «7000 caffè» di Alex Britti in cui canta di un ragazzo che ha già bevuto 7000 caffè e chi ha bisogno di una ragazza come il caffè ha bisogno d’acqua. Quando ascolto questa canzone, mi fa sempre pensare all’Italia e alla sua atmosfera.



Alex Britti - 7000 caffè 
(ZUM ANHÖREN TITEL ANKLICKEN -> DISCOGRAFIA -> CD: BEST OF -> I-TUNES -> 7000 CAFFÈ)




Al bar

Quasi ogni mattina vado al bar, lì prendo la mia colazione: un caffè e un cornetto.
Entro e sento della musica italiana; c’è tanta gente. Prima devo comprare lo scontrino alla cassa; il caffè al banco costa al massimo 90 centesimi, ma se ti siedi al tavolo paghi di più! Poi vado al banco e ordino un caffè e un cornetto. Dentro il caffè metto lo zucchero, per rimestarlo mi serve un cucchiaino. Gusto il mio caffè che è buonissimo e cremoso e mangio il cornetto, sono una golosa. Per colazione tanti italiani mangiano anche dei biscotti e li inzuppano nel loro caffè, io però la mattina preferisco il cornetto. Adesso avrei bisogno di un tovagliolo e per questo chiedo al barista. «Scusi, mi potrebbe dare un tovagliolo?» ..Lui è molto cortese e gentile e me lo dà subito. Dopo la colazione esco e saluto con «Ciao». Ci ritornerò domani e anche dopodomani. Il bar è un posto importantissimo per me e lì mi sento come a casa.


la colazione – das Frühstück
lo scontrino – Kassenbeleg/-bon
il cornetto – das Croissant, Hörnchen
lo zucchero – der Zucker
il cucchiaino – der Teelöffel (il cucchiaio – der Löffel)
il/la goloso/-a – das Leckermäulchen, der/die Schlemmer/in
il biscotto – der Keks
inzuppare nel caffè – in den Kaffee eintauchen
il tovagliolo – die Serviette
il/la barista – der Barkeeper





Voilà quelques bols.
En France, normalement, on n‘utilise pas d’assiette pour le petit-déjeuner. On boit son café dans un bol; les enfants boivent du Caro ou du cacao. Si on veut, on peut tromper sa tartine dedans, donc on n’a pas besoin d’une assiette.

Hier seht ihr verschiedene bols (Schalen).
In Frankreich benutzt man beim Frühstück normalerweise keinen Teller, sondern so eine kleine Schüssel, aus der man dann Kaffee, Caro oder Kakao trinkt. Außerdem kann man, wenn man will, sein Butterbrot darin eintunken, man braucht also gar keinen Teller.


Voilà un bol moderne...
Hier eine etwas modernere bol...
...et un bol classique:
...und hier eine ganz klassische:






Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen